top of page

Consigli per l'allevamento rurale

I pulcini vanno allevati almeno fino all'età di almeno 40 giorni con miscele bilanciate che si acquistano all'agraria di fiducia.
Dopo 45 giorni, in fase di accrescimento, cioè nel momento della formazione scheletrica, si consiglia di continuare a somministrare almeno il 20% di miscela insieme ad altre granaglie (misto per polli).
Va comunque mantenuta sempre una alimentazione bilanciata in proteine, grassi, minerali e vitamine. Perciò  con la miscela si può somministrare anche il 15-20% di farina di soia in aggiunta al misto per polli, mais, bucce di frutta, insalate, ecc...
 
Ricordiamo che nel recinto o "pollaio" è consigliabile mettere perlomeno un recipiente di sabbia per il necessario apporto di sali minerali.
 
Somministrare sempre mangimi asciutti (specialmente d'estate).
 
Nei mesi più freddi, per i pulcinotti di 15-21 giorni, occorre aiutarli con il calore (lampade e faggi infrarossi) per raggiungere una temperatura compresa tra i 20° e i 25°C.

 

pollo%20casamia%201_edited.jpg

Consigli per il pollaio
Ricordiamo di porre sul terreno naturale del pollaio della paglia o del truciolo:
La lettiera non va rimossa perchè dalla fermentazione della stessa gli avicoli si immunizzano contro la coccidiosi.
L'acqua va messa sempre pulita e disinfettata (se da pozzo), aggiungere 1 cucchiaio di aceto per lt. di acqua e dare sempre 
E' bene, per la notte, che il pollaio abbia una zona ben coperta e protetta dal freddo.

 

bottom of page